STEMMI ESOTERICI

Progettiamo e realizziamo ex novo
Stemmi Araldici Personali Esoterici
perché TUTTI possono possedere un’arma, ma anche Sigilli di Loggia ed Emblemi

Uno stemma, oltre a essere esposto sulle pareti di casa, può essere utilizzato anche per: biglietti da visita, carta intestata, anelli chevalier, loghi aziendali, stampe e incisioni varie.

DISEGNO E COLORE

Stemmi ed Emblemi vengono disegnati a mano e rielaborati a Computer in B&N e Colorati in digitale (se richiesto), per essere poi salvati in diversi tipi di formato grafici.

Al posto della Colorazione a Computer è possibile richiedere il tratteggio (conosciuto come metodo Pietrasanta) oppure richiedere un dipinto a olio o un ritratto con stemma di fianco

Alcuni Nostri Lavori

1) Emblema Lodge Of Platone; 2) Stemma araldico Massonico 33° grado del R.S.A.A. ; 3) Stemma araldico dei Massoni Tedeschi realizzato intorno al 1515; 4) lo stemma dei Massoni Operativi, Arma degli Operative Masons così come appare pubblicata nell’Ahiman Rezon il Libro delle Costituzioni della Antient Grand Lodge of England o Grand Lodge of Free and Accepted Masons of England, according to the Old Constitutions, formatasi dal 1751 al 1771, dopo la scissione di alcune logge dalla prima Gran Loggia d’Inghilterra (Grand Lodge of England). 5) Stemmi Araldici di Corporazioni di liberi muratori tedeschi e francesi del ‘700, tratti da FOX-DAVIES ARTHUR CHARLES, Art of Heraldry.;

 1) Stemma personale del famoso e misterioso alchimista francese “Fulcanelli”;  2) Stemma araldico di Carl Gustav Jung; 3) Stemma Araldico Nobiliare del famoso Umanista, Teurgo e Cabalista Jhoannes Reuchlin (nominato Conte Paltatino dall’Imperatore Federico III nel 1492). Lo Stemma è visibile sul Frontespizio del suo libro De arte cabalistica libri tres, iam denua adcurate revisi1, del 1517 ed è caricato di un’Ara sacrificale, in forma di colonna, sulla quale bruciano carboni ardenti e si sollevano ed effondono fumi e profumi; 4) Stemma Araldico Personale Esoterico

 

MANUALE DI ARALDICA ESOTERICA

Emblemi, Stemmi e Glifi Esoterici non sono una novità, ma nessuno ha mai pensato di usarli per creare un Manuale di Araldica Esoterica.

L’idea mi è venuta scrivendo due articoli di analisi su alcuni famosi stemmi araldici di natura alchemica per la  Rubrica sull’Alchimia che ho tenuto per anni sul sito Riflessioni.it. A queste prime ricerche hanno fatto seguito studi più approfonditi che si sono protratti fino a oggi. Il Manuale non è ancora concluso, ma ho deciso di iniziare a mettere on line tutto il materiale che ho scritto fino a questo momento  perché la vita è breve e incerta … Spero ovviamente di riuscire a concluderlo e pubblicarlo, ma non si sa mai. 

La prima parte contiene informazioni di carattere storico seguite dall’analisi di numerosissimi stemmi esoterici che ho scoperto nel tempo. 

La seconda e terza parte riguardano regole di araldica generale, di composizione e blasonatura, ma anche regole specifiche per l’araldica esoterica, coerenti con quelle dell’Arte del Blasone. 

La quarta parte infine contiene un Dizionario delle figure esoteriche più importanti unitamente a una ricca Bibliografia. 

Seguendo questo LINK dove raccolgo tutti i miei articoli sull’araldica contemporanea potrete iniziare a leggere questa mia fatica/lavoro (OMNIA LABOR VINCIT,) a puntate, che spero di concludere entro la fine del 2024. 

Se desiderate realizzare o recuperare
uno stemma torna alla HOME

Articoli sul mondo dell’Araldica Moderna e Contemporanea. Continua >>

Opere in Vendita, Dipinti, Disegni,
Calendari, Poster, ecc. Continua >>

 

Se volete sapere qualcosa di più
su di Noi Continua >>