MATITE

Elena Frasca Odorizzi: progettazione stemmi ex novo oppure recupero (da blasonature o opere originali), disegno a mano in bianco e nero e rifinitura al computer.  

PENNELLI

Francesco Lorenzetti: elaborazione degli stemmi al computer, colorazione digitale oppure a olio su tela. Realizzazione di ritratti a olio con stemma.

Elena Frasca Odorizzi e Francesco Lorenzetti sono sposati. Appartengono a una Famiglia di Artisti di cui fanno parte Rita Frasca Odorizzi (Pittrice, Ceramista e Poetessa) e Simone Frasca (IllustraAutore di Libri per Bambini).

Elena Frasca Odorizzi è una Illustratrice e Saggista. È nata a Firenze nel 1969, ma da sempre vive nel Chianti. Ha studiato all’Università di Lettere e Filosofia di Siena e alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Ha lavorato per anni come grafica, ma dal 2005 è tornata alla sua passione ovvero l’illustrazione e alla scrittura, traendo ispirazione dai suoi studi e interessi: i simboli, la mitologia, l’archeologia, l’arte, la storia antica e medievale, l’esoterismo, l’araldica, i giochi da tavolo antichi e moderni, i giochi di carta, gli ex libris, ecc. Dal 2013 si occupa di Illustrazione araldica. La sua passione per l’Araldica è nata nell’adolescenza scoprendo l’anello chevalier e il dipinto dello stemma di famiglia della Bisnonna materna, Giulia Schepers, una Baronessa di origine franco-belga, che intorno alla fine dell’800 viveva a Firenze nella Torre degli Amidei, distrutta durante la II Guerra Mondiale e ricostruita in seguito dai nuovi proprietari. Negli anni ha continuato ad appassionarsi all’argomento scoprendo che per una Illustratrice con la sua eclettica formazione culturale, l’Araldica ben si conciliava con il suo lavoro e i suoi interessi. 

Molti, infatti, credono che l’Araldica riguardi esclusivamente le famiglie Nobili, ma non è così: tutti possono avere uno Scudo Araldico. Non esistono, infatti, solamente gli Stemmi Araldici Nobiliari, ma anche quelli di Distinta Civlità, Religiosi, Civici, Militari, e Personali. L’Araldica ha un linguaggio tutto suo e regole ben precise sull’uso dei colori, sulle partizioni dello scudo, sulla posizione delle figure all’interno e all’esterno, sul tipo di figure da impiegare e sugli elementi ornamentali esterni che possono essere usati o non usati. Gli elementi distintivi di uno stemma nobiliare (corone, elmi, concessioni, onorificenze, mantelli, trofei d’armi, insegne imperiali, ecc.), non possono, per esempio, essere usati in uno stemma religioso (dove si usano i cappelli prelatici), nè in uno militare repubblicano e viceversa. In Italia, poi, con la fine del Regno d’Italia, non è più possibile creare nuovi Stemmi Nobiliari, si possono solo recuperare quelli esistenti. Al contrario non vi sono limitazioni (a parte la conoscenza delle regole araldiche e il buon gusto) per la creazione e la personalizzazione di nuovi stemmi personali, di natura privata, i quali offrono agli Artisti la possibilità di creare ex novo qualcosa di unico e originale. In questa categoria rientrano anche gli Stemmi Araldici Esoterici. Si tratta di un ramo dell’Araldica poco conosciuto, ma con un suo seguito, al quale l’Artista è giunta attraverso i suoi studi sull’Alchimia. L’illustratore araldico deve dunque avere competenze che vanno ben oltre la capacità artistica, ma tutte queste regole (scritte e non scritte) non sono così limitanti come può sembrare, al contrario sono ottime linee guida all’interno delle quali lasciar correre la Fantasia.

Francesco Lorenzetti è un Pittore Ritrattista. È nato nel 1976 a Siena, come il famoso Ambrogio Lorenzetti, e vive tra le Colline senesi e il Chianti. Ha lavorato per anni come grafico, per poi passare dal 2005 alla Pittura a Olio, con una preferenza per le Nature Morte e il Ritratto. Dal 2018 si occupa anche di Illustrazione Araldica. Dei suoi Ritratti dice: «Quello che mi propongo quando eseguo un ritratto non è solamente catturare la somiglianza, ma “fermare” l’anima che regna nello sguardo e condividere attraverso essa gli stati d’animo che mi hanno ispirato ». I suoi Ritratti e i suoi Dipinti sono visibili sul suo SITO WEB di Pittura.

Il Nostro Direttore Artistico sempre attento, curioso ed esigente…

Se desiderate realizzare o recuperare
uno stemma torna alla HOME

Articoli sul mondo dell’Araldica Moderna e Contemporanea. Continua >>

Opere in Vendita, Dipinti, Disegni,
Calendari, Poster, ecc. Continua >>

 

Se volete sapere qualcosa di più
su di Noi Continua >>