Ex LIBRIS

Amate i Libri e l’arte?
Avete un amico bibliofilo?
Avete uno stemma?
Vi piace distinguervi?
Un Ex Libris è quello che fa per voi. 

 

UTILIZZO

Disegniamo gli Ex Libris a mano e li rielaboriamo al computer in B&N (e a colori se richiesto). Salviamo in diversi tipi di formato grafico, ma non realizziamo il timbro di gomma.

COSA È un ex libris

«Con il termine Ex Libris (che in latino significa “dai libri”) ci si riferisce a una etichetta, solitamente ornata di figure e motti che si applica su di un libro, generalmente sul foglio di guardia o di controguardia per indicare il proprietario. Funge da contrassegno per i volumi catalogati in una biblioteca privata o talvolta pubblica. Pur essendo in materiale cartaceo, talvolta […] è in pergamena, o è semplicemente un timbro generalmente a inchiostro. Rappresenta il legame del lettore con i suoi Libri, ma soprattutto sottolinea le scelte nel creare la propria biblioteca » (Annalisa Santini, «Officinae», n° 3, Sett. 2012, p. 90). 

Gli Elementi basilari di un Ex Libris Araldico sono:

1) nome e cognome  o un suo pseudonimo;
2) un motto che rifletta la propria concezione culturale o lo stile di vita; può talora essere omesso se il significato espresso dall’illustrazione è sufficiente;
3) l’immancabile scritta Ex Libris.
4) uno stemma araldico, oppure una immagine che come il motto rifletta i propri ideali o aspirazioni. Oppure entrambe le cose.
5) Una cornice semplicissima o complessa.

Alcuni Nostri Lavori

Torna alla HOME

Articoli sul mondo dell’Araldica. Continua >>

Opere in Vendita, Dipinti, Disegni, Calendari, Poster, ecc. Continua >>

 

Qualcosa su di Noi Continua >>